OMAN, Tour classico con fuoristrada 4x4


dal 19 al 25 febbraio 2023 (7 giorni, settimana di Carnevale)

accompagnati da Paolo RENNER
Tutto il fascino e l’anima dell’Oman con percorsi off-road attraverso le montagne e le Wadi, i deserti, i villaggi tradizionali, i mercati tipici, le oasi, le montagne dell’Oman con paesaggi mozzafiato. Tour effettuato in comodi e moderni fuoristrada 4x4, il modo migliore per apprezzare le bellezze e particolarità del Sultanato.
 

 Scarica la brochure, la locandina e il modulo di iscrizione.

1° giorno, Domenica 19 febbraio 2023

ALTO ADIGE - MILANO MALPENSA – MUSCAT

Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con pullman G.T. per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo di linea per Muscat. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno, lunedì 20 febbraio 2023

MUSCAT

MUSCAT - Forte portogheseMUSCAT - Forte portoghese

Arrivo a Muscat, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con la vostra guida e visita della città iniziando dalla Grande Moschea di Muscat, splendido esempio di architettura araba moderna. Sosta fotografica all’Opera House e visita della Galleria dove si trovano lussuosi negozi. Arrivo in hotel per il pranzo e sistemazione nelle stanze. Pomeriggio visita dell’area di Muscat propriamente detta con il Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Soste fotografiche all’Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano e ai due forti portoghesi Jalali e Mirani posti a protezione dell’antico porto. Visita del suq di Muttrah e tempo a disposizione per shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno, martedì 21 febbraio 2023

MUSCAT - WADI SHAB - SUR

WADI SHABWADI SHAB

Dopo la colazione partenza seguendo la costa. La prima sosta sarà al Quriyat Village, un villaggio di pescatori molto grande tra la laguna e il mare. In seguito visiteremo Bimmah Sinkhole, una dolina naturale formatasi a causa della corrosione della pietra calcaria. Sul fondo si trova una pozza d’acqua verde-blu. Ci dirigeremo verso Wadi Shab e attraverseremo la riva con una piccola barca per iniziare una bella escursione a piedi (buone scarpe) nel cuore del fiume tra splendide montagne. Alla fine del sentiero (dopo circa 45 minuti di cammino) ci aspetta una vista spettacolare dove si può fare il bagno in questa piscina naturale. Pranzo in un ristorante locale. Visita a Wadi Tiwi, dove si trova un antico villaggio con molte fattorie di banane, papaya, ecc. Effettueremo una breve passeggiata in questo villaggio. A Sur, giro orientativo della città con visita al cantiere dei dhow (imbarcazioni arabe). Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno, mercoledì 22 febbraio 2023

SUR - WADIBANI KHALID - WAHIBA SANDS

WAHIBA SANDSWAHIBA SANDS

Ci dirigiamo nella regione regione di Shraqiya, la “casa” delle tribù beduine. L’attrazione principale della zona è il villaggio oasi Wadi bani Khalid, Wahiba sands. Wadi bani Khaled in arabo significa oasi naturale. Wadi Bani Khaled è in completo contrasto con le sabbie di Wahiba. È come un’oasi nel deserto, con pozze d’acqua sorgiva naturale e vegetazione. Effettueremo una passeggiata nel Wadi (non è consentito nuotare in costume da bagno). Pranzo in un ristorante locale. Più tardi, partenza per Wahiba Sands, un mare di sabbia color arancio che si estende per circa 200 km fino alla costa dell’Oceano Indiano, con dune che vanno dai 50 ai 100 metri di altezza. Le Wahiba ospitano vari tipi di flora e fauna. La tribù dei beduini trova il proprio sostentamento in questa zona selvaggia del deserto. I nostri autisti esperti guideranno attraverso queste dune ondulate. Osserveremo un tramonto spettacolare dalla cima delle dune di sabbia. Cena e pernottamento nel Camp.

5° giorno, giovedì 23 febbraio 2023

WAHIBA - BIRKAT AL MAUZ - JABEL AL AKDHAR

BIRKAT AL MAUZBIRKAT AL MAUZ

Usciamo dal deserto per raggiungere l’autostrada e proseguire verso Nizwa, in direzione della regione di Dhakilya, nota come capitale culturale e dell’Oman. Visiteremo il villaggio Birkat Al Mauz, che significa piscina di banane. Attraverseremo il villaggio che si sviluppa tra fitte piantagioni di datteri e banane. Il sistema di irrigazione più antico, il Falaj, è ancora utilizzato in questo villaggio è classificato dall’UNESCO. Passeggiate tra i vicoli del villaggio con case di fango secolari che rivelano lo stile di vita passato della regione. Pranzo in un ristorante locale.

JABAL AL AKHDARJABAL AL AKHDAR

Prenderemo una strada per le montagne e si raggiunge Jebel Akhdar (2000 m s.l.m.), il gioiello verde delle catene montuose di Al Hajar, un luogo davvero unico nella penisola arabica. Goderemo il clima fresco delle montagne. Al Jebel Al Akhdar è famoso per i suoi frutteti tipicamente disposti a terrazza lungo le pendici delle montagne, dotate di sorgenti naturali e falaj. I villaggi di Saiq, Wadi Bani Habib (il villaggio delle vecchie case) e Al Ain punteggiano il paesaggio. I villaggi si affacciano su un paesaggio spettacolare di picchi, gole e wadi. Le rose di Jabal Al Akhdar riempiono l’aria di profumo quando si distilla l’acqua di rose. Cena e pernottamento a Jabel Al Akdhar.

6° giorno, venerdì 24 febbraio 2023

NIZWA - MISFAH - HAMRA - BAHLA - JABREEN – MUSCAT

Forte di NizwaForte di Nizwa

Partiamo alla volta di Nizwa scendendo dalle montagne. La visita al complesso del New Souq è stata progettata con sensibilità utilizzando l’architettura dei forti omaniti e gli eleganti archi islamici. Le sale climatizzate di questo souq sono piene di frutta e verdura fresca, erbe e spezie, enormi pile di datteri e pesce appena pescato. Visita al maestoso Forte di Nizwa del XVII secolo, che un tempo controllava regione. Il forte domina l’intera area. L’accesso alla cima è possibile solo attraverso una stretta scala tortuosa sbarrata da pesanti porte di legno tempestate di metallo. Dalla cima della torre si può avere una vista a volo d’uccello della città di Nizwa. Il museo all’interno del forte illustra la storia, la cultura e lo sviluppo dell’area di Nizwa. Proseguiremo per Misfah Al Abryeen, uno degli antichi villaggi nelle pieghe dei monti Hajar. Secoli fa il villaggio è stato montato su un pendio roccioso con una meraviglia ingegneristica utilizzando pietre e fango. Passeggiate nei vicoli del villaggio per capire la vita degli abitanti dell’Oman. In seguito si prosegue per Al Hamra, il villaggio dell’oasi che si sviluppa in fitte piantagioni di datteri e banane. Dopo pranzo proseguiremo per Bahla, il forte di fango con le sue mura di circa 7 miglia, che è il più antico forte dell’Oman. Si ritiene che il forte sia stato costruito in epoca pre-islamica ed è ora patrocinato dall’UNESCO.

BAHLABAHLA

Sosta fotografica nel villaggio. Visiteremo Jabreen, il più bel castello dell’Oman, costruito alla fine del XVII secolo e divenuto sede dell’istruzione omanita. Questo castello ha una disposizione estrema-mente ben pianificata. La maggior parte dei soffitti è decorata da splendidi dipinti con motivi islamici. Successivamente rientro a Muscat, cena e pernottamento.

7° giorno, sabato 25 febbraio 2023

MUSCAT - MILANO MALPENSA – ALTO ADIGE

Dopo la prima colazione trasferimento per l’aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo di linea per Milano Malpensa. Quindi trasferimento con pullman G.T. per l’Alto Adige.

INFORMAZIONI UTILI


DOCUMENTI: è necessario il passaporto con validità residua non inferiore ai 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e avere almeno 2 pagine bianche libere.

FUSO ORARIO: + 3 ore rispetto all’Italia.

VALUTA: la moneta dell’Oman è il Rial omanita (Rial Omani), equivalente a circa 2,60 Euro (1 € = 0,38 Rial Omani). Il Rial viene suddiviso in 1000 baiza. Si trovano banconote da 50, 20, 10, 5 e 1 rial; monete da 500, 250, 200, 100, 50, 25, 10 e 5 baiza. Negli uffici di cambio locali è possibile cambiare gli Euro in Rial. Le principali carte di credito sono accettate nella maggior parte dei negozi, hotels e ristoranti.

LINGUA: la lingua ufficiale è l’arabo, ma molte persone parlano anche l’inglese.

CLIMA - ABBIGLIAMENTO: caldo e secco, con una forte escursione termica tra giorno e notte. Consigliato un abbigliamento pratico e sportivo, leggero, in fibre naturali. Da non dimenticare un cappello, occhiali da sole e crema solare. Fuori dalle città il terreno è sabbioso, sterrato, sassoso o sdrucciolevole, per cui si consigliano scarpe da trekking o comunque un buon paio di scarpe da ginnastica per camminare. In Oman non ci sono leggi che impongano un certo abbigliamento agli stranieri, ma, nel rispetto delle tradizioni di questo popolo, peraltro molto ospitale, è consigliabile non indossare canottiere senza maniche o pantaloni corti sopra al ginocchio (vale sia per gli uomini che per le donne).

ACQUISTI: l’incenso per il quale l’Oman è famoso. Monili d’argento e in oro. Il khanjar tipico pugnale a lama ricurva, con l’impugnatura arricchita da pietre preziose e argento. Oggetti in bronzo, legno e ceramica. Cassapanche in legno decorate e scatole in legno di sandalo. Ottime sono le spezie, il caffè, i datteri e tutta la frutta secca. Da non dimenticare i famosi profumi a base di acqua di rose.

ELETTRICITÀ: la corrente è a 220 Volt - 50 Hz. Anche se la maggior parte delle prese di corrente è a due poli rotondi, sono comuni anche le prese a tre poli. Per evitare qualsiasi disagio consigliamo di avere al seguito un adattatore universale.

TELEFONO: per chiamare un numero omanita da un numero italiano, comporre il prefisso 00968 + il numero dell’abbonato. Per chiamare un numero italiano mentre ci si trova in Oman anteporre il prefisso 0039.

FOTO e VIDEO: è vietato fotografare o filmare qualunque postazione militare (polizia compresa), o ‘strategica’, come aeroporti, ponti o stazioni ferroviarie. Consigliamo poi di chiedere il permesso per fotografare o filmare le persone, specialmente le donne, e di evitare anche le moschee durante le ore di preghiera. Di solito è consentito fotografare o filmare l’interno di siti religiosi o archeologici, tranne che diversamente indicato da appositi cartelli. Si consiglia di portare da casa batterie e memory card di ricambio, in quanto durante il tour sarà difficile reperirle.

MANCE: la mancia, come in ogni paese turistico, è ormai indispensabile per ottenere un buon servizio. Per questo è stata stabilita una cifra pari a 60 €, che verrà poi ripartita dall’accompagnatore di volta in volta per i singoli servizi.

CUCINA: l’Oman non ha una vera e propria cucina tipica e propone cibi derivati dalla cucina libanese e da quella indiana. Grazie al lunghissimo tratto di costa, la cucina omanita fa abbondante uso di pesce. Un piatto originario del sud è il rabees, squaletto bollito e poi fritto. La carne è soprattutto di montone. Forse il piatto più tipico è l’harees, preparato con grano cotto e carne bollita, condito con limetta, peperoncino e cipolla. Da assaggiare sicuramente lo shuwa, carne marinata cotta in un forno d’argilla, servita poi con il rukhal, sottile sfoglia di pane. Gli omaniti poi hanno una vera passione per i dolci: da ricordare l’halwa, dolce dalla forma allungata fatto con datteri, zafferano, cardamomo, mandorle, noci e acqua di rose. Specialità da assaggiare, il caffè aromatizzato al cardamomo. Ricordiamo che gli alcolici vengono serviti solo nei grandi alberghi.

Posti in pullman assegnati in ordine di iscrizione

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE in camera doppia
(gruppo minimo 20 partecipanti)
 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (su richiesta impegnativa)  €
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO OBBLIGATORIA SENZA FRANCHIGIA in camera doppia (vedere contratto assicurativo)  €
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO OBBLIGATORIA SENZA FRANCHIGIA in camera singola vedere contratto assicurativo)  €


Le quote sopra indicate sono costruite sulla base delle tariffe aeree attualmente in vigore e dei servizi a terra attualmente stimati. Ci riserviamo il diritto, in conseguenza della variazione del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco, di rivedere il prezzo di vendita nei termini e tempi previsti dal D.L. n. 111. Le quotazioni sono basate e garantite sulle base delle tariffe aeree ora in vigore.

LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
PENALITÀ DI ANNULLAMENTO:
L’iscrizione al viaggio è valida e confermata (salvo disponibilità posti)
a fronte del versamento dell’acconto di 1.000 € a persona
(e saldo entro 30 giorni dalla partenza)
presso l’ufficio TRAVEL STAFF di MIXTRAVEL Srl, in via Argentieri 22A, a Bolzano
o con bonifico bancario intestato a:
MIXTRAVEL SRL - Cassa di Risparmio Bolzano, Agenzia 7
IBAN: IT11 K060 4511 6070 0000 1234 000
Causale versamento: Tour OMAN don Paolo

 Scarica la brochure, la locandina e il modulo di iscrizione.